A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI
A scuola ci andiamo da soli è il progetto dei Comuni di Rieti, Casperia, Subiaco e Vasanello, in pin partenariato con la Provincia di Rieti e altri enti pubblici e privati, che promuove la mobilità sostenibile, in autonomia, nei percorsi casa-scuola degli studenti dei Licei. Il progetto ha ottenuto il cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale della mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.
Il progetto si basa sul rilascio di una piattoforma App, Mobility Company, che permette ai ragazzi di registrare il proprio spostamento virtuoso da casa a scuola e ottenere fantastiche premialità. Il sistema dell’App permetterà di rendicontare i chilometri percorsi, la CO₂ risparmiata e riscattare i premi disponibili.
COME PARTECIPARE
Partecipare al progetto “A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI” è semplicissimo, basta seguire questi semplici passaggi:
- Scarica il Modulo
Clicca qui per scaricare il modulo di adesione: Scarica il Modulo. - Compila il Modulo
Inserisci i dati richiesti e firma il modulo per autorizzare la partecipazione al progetto. - Invia il Modulo
Invia il modulo compilato via e-mail all’indirizzo settore.ambiente@comune.rieti.it - Codice di Registrazione
Dopo aver inviato il modulo, riceverai un codice di registrazione per registrarti alla piattaforma. - Scarica Mobility Company e completa la registrazione
Cerca “Mobility Company” sul tuo store iOS o Android, installa l’app e registrati utilizzando il codice ricevuto per e-mail. - Inizia a Muoverti in Modo Sostenibile
Usa l’app per registrare i tuoi percorsi casa-scuola e contribuisci a ridurre la CO₂ emessa.
Grazie alla tua partecipazione, potremo promuovere una mobilità più sostenibile e migliorare la qualità della vita della nostra comunità.
Qui sarà possibile scaricare il Regolamento del progetto.
Per qualsiasi supporto di assistenza è possibile scrivere a support@movesion.com
TARGET E OBIETTIVI
Il progetto “A scuola ci andiamo da soli” si ispira all’esperienza omonima promossa dalla Regione Lazio nell’ambito del programma internazionale “La città dei bambini”, ampliandone sia il pubblico coinvolto che gli obiettivi raggiungibili.
Grazie al sostegno delle Amministrazioni locali, le scuole diventano il cuore del Mobility Management, un approccio innovativo alla pianificazione degli spostamenti quotidiani, che favorisce soluzioni di mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale.
Questo impegno si traduce in benefici concreti, estendibili a tutta la comunità, tra cui:
- Riduzione del traffico cittadino, migliorando la fluidità della circolazione.
- Maggiore sicurezza sulle strade, per pedoni di tutte le età e per gli utenti della rete viaria.
- Miglioramento della qualità dell’aria, con spazi pubblici più vivibili e accoglienti.
- Benefici per la salute fisica e mentale, grazie alla promozione di uno stile di vita più attivo.
Con “A scuola ci andiamo da soli”, gli studenti diventano protagonisti di un cambiamento che rende la città più sicura, sana e sostenibile per tutti.
PARTNER
Per raggiungere efficacemente gli obiettivi di progetto, i hanno selezionato come partner aziende esperte in comunicazione, formazione e monitoraggio ambientale, pianificazione territoriale, partecipazione, sviluppo di tecnologie e soluzioni di trasporto intelligente.
Enti promotori – Comune di Rieti (capofila), Comune di Casperia, Comune di Subiaco, Comune di Vasanello, Provincia di Rieti
Partner pubblici – Regione Lazio, CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Partner privati – U-Space, Cras, Sistema, Bincittà, Euromobility, Movesion