Le Amministrazioni Comunali intraprenderanno azioni integrate e coerenti con alcuni servizi, infrastrutture e iniziative per la ciclabilità e la mobilità sostenibile già esistenti nel territorio, che saranno oltretutto funzionali all’autonomia di spostamento degli studenti, principali target del progetto.
RIETI
A Rieti si realizzeranno percorsi ciclabili e percorsi pedonali protetti in sede propria, nelle vicinanze di alcuni plessi scolastici, in continuità con i tratti ciclabili preesistenti, oltre alla messa in sicurezza di attraversamenti. Sarà inoltre ampliato il servizio di bike-sharing con ulteriori stalli e bici, e con l’aggiunta di alcune stazioni “virtuali” attrezzate con rastrelliere e nuove biciclette in alcune scuole.
SUBIACO
È prevista la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dei percorsi pedonali in prossimità delle scuole, interventi di limitazione del traffico (zone 30) e la realizzazione di attraversamenti con dossi. È inoltre previsto un nuovo parcheggio presso la scuola elementare di Piazza Roma e la realizzazione di una zona pedonale.
CASPERIA
Il Comune di Casperia attuerà interventi di manutenzione di percorsi esistenti con potenziamento della segnaletica a terra e verticale e la messa in sicurezza di 2 attraversamenti pedonali all’ingresso della zona 30 esistente
VASANELLO
Il Comune di Vasanello realizzerà 2 percorsi pedonali in sede promiscua per il raggiungimento dei plessi scolastici con potenziamento della segnaletica a terra e verticale, la messa in sicurezza di 3 attraversamenti pedonali di accesso ai percorsi