Nella puntata di mercoledì 16 dicembre nel programma UNO mattina di Rai1 si è parlato della sfida del Paese alla sostenibilità, attraverso una fotografia delle esperienze dei territori italiani sulla base del Rapporto ASviS 2020, tra cui non mancano esempi virtuosi.
A questo proposito il programma ha dedicato un servizio al progetto “A scuola andiamo da soli” con un’intervista all’Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, la quale ha descritto perché si tratti di un progetto di mobilità sostenibile virtuosa. Attraverso tale iniziativa è stato infatti possibile garantire una mobilità rispettosa dell’ambiente, tramite la riduzione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto privati e permettendo ai bambini di raggiungere la scuola a piedi, attraverso percorsi sicuri che consentano loro di muoversi da soli, e quindi di affrancarsi dalla dipendenza dei genitori in veste di accompagnatori.
Ottenere il coinvolgimento e la sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile dei bambini è stato possibile, come spiegato dall’insegnante Cristina Valle, tramite l’utilizzo di un gioco a premi: per chi si è recato a scuola tramite car-pooling o a piedi ci sono stati meno compiti, 5 minuti in più di ricreazione, ed un tagliando per scaricarsi un’app per bambini. Dopo un anno il risultato è stata la riduzione di oltre il 50% dell’uso delle macchine.
Il servizio è disponibile su RaiPlay al seguente link:
https://www.raiplay.it/video/2020/12/Unomattina-fc57eb77-1168-46bf-be21-7d1435d4bca8.html